Info Box

Visita l'Info Box


"Progetto Onna InfoBox" un luogo della memoria, ma anche dell'incontro, del confronto, della documentazione di cosa è stato e di cosa potrà essere. Onna, 6 aprile 2013: è stato inaugurato - nel quarto anniversario della tragedia l' InfoBox sotto il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia. Si tratta di una struttura leggera ed ecocompatibile che ospita sofisticate attrezzature multimediali ricche di documentazione facilmente consultabile dal pubblico e dagli addetti ai lavori: una grande parete interattiva e un tavolo virtuale. Il progetto è stato ideato e coordinato da Wittfrida Mitterer, docente dell'Università di Innsbruck e coordinatrice degli interventi ad Onna per conto del governo tedesco.

La parete a interazione naturale consente ai visitatori di visionare filmati, fotografie, documenti, testimonianze dirette dei protagonisti, dei cittadini di Onna, dei "superstiti" come si definiscono loro stessi; testimonianze spesso drammatiche e sempre coinvolgenti che giungono dal cuore di gente che ha già più volte trovato nella tragedia e nel dolore le ragioni della rinascita e della solidarietà di una comunità che ha sempre saputo restare unita. Il progetto è stato ideato e realizzato dal MICC, il Media Integration e Communication Center dell'Università di Firenze diretto dal professor Alberto Del Bimbo e team. Un importante contributo al progetto è stato offerto da Rai che ha fornito materiali audiovisivi recenti e di archivio girati dalle troupes del servizio pubblico a Onna in questi anni. Gran parte di questo contributo è organizzato attorno a due documentari, realizzati in tre anni di lavoro e di presenza su quel territorio, dal gruppo di lavoro di Rai Tre coordinato dal vice direttore Ennio Chiodi nel segno di "Progetto Onna".

Il tavolo virtuale "touch", costruito da Sigma Consulting System, consentirà una rapida e razionale analisi e consultazione del "Master Plan", il piano finanziato e organizzato dal governo tedesco, con il contributo di illustri architetti e tecnici europei, tra cui Christian Schaller di Colonia, che prevede la ricostruzione del paese, che sorgerà sull'impianto del vecchio centro storico, nella fedeltà e nella riproposizione delle linee architettoniche e urbanistiche, ma seguendo i più moderni criteri di sicurezza antisismica e di bioarchitettura. Il Master Plan è stato condiviso momento per momento dalle famiglie che aspettano la sua realizzazione nel villaggio prefabbricato a pochi metri di distanza. Il tavolo virtuale offre una trasparente e costante lettura dei singoli interventi esecutivi durante la loro realizzazione. Sarà strumento di guida, controllo e orientamento per i proprietari, tecnici, amministratori e semplicemente interessati.

Perché la ricostruzione di Onna, frazione de L'Aquila, parla tedesco Onna, 10 giugno 1944: soldati della Wehrmacht in ripiego verso nord requisiscono alcuni cavalli e rispondono alle proteste della popolazione uccidendo 17 innocenti e facendo saltare numerose case. Un inutile, terribile crimine di guerra. Onna, 6 aprile 2009: l'ambasciatore tedesco in Italia accorre nel piccolo centro abruzzese dopo la devastante notte del terremoto che si è portata via bambini, giovani, figli, fratelli, nonni e genitori. Michael Steiner consulta il suo governo e dà il via, nel segno della memoria e della solidarietà, ad un generoso piano di interventi immediati e a lungo termine a sostegno di quella popolazione.

Credits e Ringraziamenti: Lukas Lang Building Technologies, Strabag, Vienna
Carispaq, Fondazione Cassa di Risparmio de L'Aquila
Rai Radiotelevisione Italiana
MICC Università di Firenze
Fondazione Italiana Bioarchitettura
Universitá di Innsbruck
Ingenieurteam Bergmeister, Varna – Bressanone
Mazzi Costruzioni
Abakus Solar Italia
Sigma Consulting System
Corpo dei Vigili del Fuoco de L'Aquila
Sotto il Patrocinio
Dell'Ambasciata di Germania a Roma

Tutti i contenuti presenti nel tavolo virtuale sono visualizzabili anche sul sito di Onna Onlus al seguente link Infobox

News & Eventi

Calendario Eventi

Consulta il calendario degli eventi organizzati da Onna Onlus o che sono ospitati presso la struttura Casa Onna

Info-box

L'accesso dal web ai contenuti del tavolo virtuale Info Box

Master Plan

Notizie e documenti sul Master Plan per la ricostruzione del paese

Casa della Cultura

Il museo Casa della Cultura di Onna e la mostra I Vestini tra L'Aquila e Onna - 3000 anni fa

Dona Ora

Un piccolo gesto per sostenere l'associazione (donazioni e 5x1000)

Facebook

Seguici anche sulla pagina Facebook di Onna Onlus

Twitter

Seguici anche su Twitter Onna Onlus

Guestbook


-
  • Sito Sviluppato Da: Elia Paola :
    leipla@gmail.com
  • Contatti Onna Onlus
    Via Dei Martiri
    67100 Onna (L'Aquila)
    Email : contatti@onnaonlus.org